2020 Special Guest GRADIMIR SMUDJA
Gradimir Smudja (nato a Novi Sad, 1956) è un autore, fumettista e pittore Serbo, attualmente residente a Lucca in Italia.
Nel 1994, non contento del regime ultra nazionalista Serbo, Gradimir lascia il suo paese natale per trasferirsi e lavorare all’estero.
Dopo aver collaborato con una galleria d’arte Svizzera per un paio di anni, ormai residente in Italia, Smudja realizza il suo primo fumetto ‘Vincent & Van Gogh’. Il libro viene pubblicato nel 2003 dalla casa editrice francese Delcourt.
In questo favoloso omaggio al pittore olandese, Gradimir dimostra un’incredibile abilità nel reinterpretare con parodia la sinuosità dello stile di Van Gogh, facendo sorridere i suoi lettori. Dato il grande successo del primo volume, nel 2010 ne viene realizzato un altro.
Ma, la vera notorietà arriva solo dopo la sua serie ‘Le Cabaret des Muses’ pubblicata nel 2004. Questo fumetto, che racconta la storia del pittore francese Toulouse-Lautrec, viene pubblicato e tradotto in diverse lingue (olandese, spagnolo, tedesco, ungherese, italiano e cinese). La serie comprende 4 volumi.
Nel 2009 Smudja partecipa con una serie di illustrazioni per il libro “Bob Dylan Revisited”, un omaggio al cantautore statunitense con testi di canzoni in formato “fumetto” realizzate da tanti altri fumettisti come Lorenzo Mattotti, Francois Avril, Dave McKean…
Senza ombra di dubbio Smudja ha una folle passione per la storia dell’arte, citando artisti di ogni epoca (Breugel, Gauguin, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Rubens, El Greco, Rembrandt, Vermeer…) in una serie di due libri “Au Fil de l’Art” che realizza insieme alla figlia Ivana nel 2012.
Nel 2018 e 2019 Smudja lavora ad una favola in due volumi, omaggio al grande Wolfgang Amadeus Mozart, intitolata “Mausart”.
Gradimir è attualmente impegnato con il suo nuovissimo progetto “Miles & miles” dedicato al grande atleta americano Jesse Owens.
Commenti recenti