Cerimonia di Premiazione 2020
La quinta edizione dei World Humor Awards, nonostante i condizionamenti dovuti alla pandemia per Covid 19, ha visto incrementare ulteriormente la partecipazione con l’adesione di oltre 250 artisti che da 71 paesi del mondo hanno inviato le loro opere per sottoporle alla valutazione della giuria internazionale presieduta da Guido De Maria. Il concorso, come consuetudine, è articolato nelle due sezioni: Cartoon, quest’anno a tema “Acqua, fonte di salute” e Caricatura, a tema libero.
Causa le difficoltà insorte per i viaggi internazionali dovute a Covid 19 non tutti gli autori premiati, soprattutto gli stranieri, sono riusciti ad intervenire alla cerimonia di premiazione che, introdotta da un piacevole intermezzo musicale del gruppo “Il Sogno” si è svolta nella prestigiosa cornice della Sala delle Cariatidi nel Palazzo dei Congressi.
Si inizia con i Premi Speciali. Il primo riconoscimento è andato a Bruno Bozzetto che ha ritirato il “Premio Buduàr” assegnato dalla redazione al completo della rivista online.
A seguire Guido Silvestri, in arte Silver, (assente, contattato telefonicamente) “Premio Humor in Comics” e Claudio Onesti, in arte Clod, “Premio Rino Montanari” riservato agli autori italiani. Giuseppe Gardenghi, presidente FITeL Emilia-Romagna ha consegnato questi due premi speciali.
Per la sezione Cartoon il primo premio è andato al cinese Qiang Liu, che ha inviato un video di ringraziamento e di saluto auspicando di poter essere presente in una prossima occasione, come il presentatore ha brillantemente tradotto. Secondo premio al turco Hicabi Demirci, terzo premio all’italiana Virginia Cabras, ma residente a Dublino, assente per motivi familiari che è intervenuta telefonicamente. Sempre per il Cartoon cinque premi di eccellenza: Christine Traxeler, Trax (Francia) e Andrea Pecchia (Italia) e tre assenti Toso Borkovic (Serbia) – Keyvan Varesi (Iran) – Elena Zheleznyak (Ucraina). I premi della sezione Cartoon sono stati consegnati da Adriano Fava, Presidente di EmiliAmbiente che ha motivato la collaborazione all’edizione di quest’anno
Alla consegna dei premi per la sezione Caricatura interviene Pasquale Gerace, assessore alla cultura del Comune di Salsomaggiore. Il primo premio va a Regina Vetter (Svizzera Tedesca), il secondo premio allo spagnolo Ernesto Priego (assente, ma contattato telefonicamente) il terzo premio a Leonardo Cannistrà (Italia).
Special Guest dei World Humor Awards 2020 una vera eccellenza. L’artista serbo, ma residente a Lucca da vent’anni, Gradimir Smudja, purtroppo assente per un incidente casalingo del giorno prima come ha spiegato durante la telefonata.
Breve intervento dello scrittore Giancarlo Governi, presente in sala, che ha ricevuto il Premio per l’umorismo in letteratura dedicato a Guareschi, assegnato a Roncole Verdi dagli eredi di Giovannino.
Le conclusioni e i saluti dell’assessore Gerace chiudono la cerimonia di premiazione, prima di passare alla Sala delle Colonne per vedere tutte le opere in esposizione.
Commenti recenti