GiPi alias Gian Alfonso Pacinotti
Autore di fumetti e regista, Gipi (1963), si è imposto all’attenzione del pubblico italiano ed europeo dalla fine degli anni Novanta. Incentra il suo lavoro su una ricerca pittorica che lo porta ad esprimersi con le più svariate tecniche, utilizzando anche la pittura a olio e l’acquerello, mentre ormai quasi tutti gli autori di fumetti italiani e stranieri utilizzano la grafica digitale.
Emerge nel panorama fumettistico italiano per una profonda sintesi tra la grande abilità narrativa e il realismo sia descrittivo che espressivo.
Con il suo stile originale e innovativo, si impone in pochi anni vincendo numerosi premi fino ad essere consacrato nel 2006 con il premio “Goscinny” e come “miglior libro” al Festival International de la Bande dessinée d’Angouleme, unico italiano dopo Hugo Pratt e Vittorio Giardino. Le abilità grafiche e la straordinaria capacità di descrivere analiticamente ambienti e personaggi sono evidenti anche nelle illustrazioni per il Don Camillo. La sua interpretazione dei sentimenti, delle emozioni, dell’atmosfera è davvero straordinaria, al punto da non rendere possibile, salvo in pochi casi, attribuire il disegno ad un particolare racconto.
Commenti recenti