WorldHumorAwards https://www.worldhumorawards.org Dal mondo piccolo al mondo grande Sat, 30 Nov 2024 16:40:34 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.6 Catalogo WHA 2024 https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/catalogo-wha-2024/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/catalogo-wha-2024/#respond Thu, 12 Sep 2024 12:20:22 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3281 Catalogo World Humor Awards 2024 – 9^ edizione   DOWNLOAD  

L'articolo Catalogo WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Catalogo World Humor Awards 2024 – 9^ edizione

 

DOWNLOAD

 

L'articolo Catalogo WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/catalogo-wha-2024/feed/ 0
METTICI LA FACCIA! https://www.worldhumorawards.org/location/mettici-la-faccia/ https://www.worldhumorawards.org/location/mettici-la-faccia/#respond Thu, 22 Aug 2024 00:08:19 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3262 CARICATU’ Caricaturisti in piazza a Tabiano!   Due pomeriggi di caricature con gli artisti dei World Humor Awards sui veicoli storici de “IL SORPASSO”      Venerdì 6 settembre –  ore 16:30 – 18:30 Via alle Fonti, davanti alla Pasticceria Tabiano Sabato 7 settembre – ore 17:00 – 19:00 Piazza Verdi, con il concerto della […]

L'articolo METTICI LA FACCIA! sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
CARICATU’

Caricaturisti in piazza a Tabiano!

 

Due pomeriggi di caricature

con gli artisti dei World Humor Awards

sui veicoli storici de “IL SORPASSO” 

 

 

Venerdì 6 settembre –  ore 16:30 – 18:30
Via alle Fonti, davanti alla Pasticceria Tabiano

Sabato 7 settembre – ore 17:00 – 19:00
Piazza Verdi, con il concerto della banda di Salsomaggiore

L'articolo METTICI LA FACCIA! sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/location/mettici-la-faccia/feed/ 0
“WHA ’24 HUMOR IN COMICS” Francesca Presentini, Fraffrog https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/wha-24-humor-comics-francesca-presentini-fraffrog/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/wha-24-humor-comics-francesca-presentini-fraffrog/#respond Fri, 09 Aug 2024 21:16:43 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3248 Francesca Presentini, classe 1993, vive a Milano ma è originaria di Cortona in Toscana. Nel suo canale su YouTube si cimenta in numerose avventure creative, sperimentando e mescolando tecniche antiche e nuove: in questo modo sta facendo appassionare ogni anno migliaia di giovani al mondo dell’arte, dell’artigianato e della comunicazione. Fuori dal web invece si […]

L'articolo “WHA ’24 HUMOR IN COMICS” Francesca Presentini, Fraffrog sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Francesca Presentini, classe 1993, vive a Milano ma è originaria di Cortona in Toscana.
Nel suo canale su YouTube si cimenta in numerose avventure creative, sperimentando e mescolando tecniche antiche e nuove: in questo modo sta facendo appassionare ogni anno migliaia di giovani al mondo dell’arte, dell’artigianato e della comunicazione.
Fuori dal web invece si concentra su illustrazione, scrittura e fumetto, raccontando storie improntate sulla forte autoironia e capacità di parlare a tutti. Al momento ha sei pubblicazioni, tra cui anche con Mondadori e DeAgostini, e sta curando la direzione artistica di un videogioco indipendente. Nel tempo libero ama leggere, giocare ai videogiochi e scrivere le proprie autobiografie in terza persona.

L'articolo “WHA ’24 HUMOR IN COMICS” Francesca Presentini, Fraffrog sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/wha-24-humor-comics-francesca-presentini-fraffrog/feed/ 0
“PREMIO GUARESCHI 2024” Bruno Gambarotta https://www.worldhumorawards.org/umorismo-in-letteratura/premio-guareschi-2024-bruno-gambarotta/ https://www.worldhumorawards.org/umorismo-in-letteratura/premio-guareschi-2024-bruno-gambarotta/#respond Fri, 09 Aug 2024 20:48:22 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3226 Bruno Gambarotta nato ad Asti nel 1937 è uno scrittore, attore, che ha lavorato in Rai iniziando come cameramen negli anni sessanta e si è affermato come autore e come uno dei personaggi riconoscibili al grande pubblico, capaci di creare programmi innovativi, che hanno segnato la storia della televisione pubblica.  In Fuori programma, le mie […]

L'articolo “PREMIO GUARESCHI 2024” Bruno Gambarotta sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Bruno Gambarotta nato ad Asti nel 1937 è uno scrittore, attore, che ha lavorato in Rai iniziando come cameramen negli anni sessanta e si è affermato come autore e come uno dei personaggi riconoscibili al grande pubblico, capaci di creare programmi innovativi, che hanno segnato la storia della televisione pubblica. 

In Fuori programma, le mie memorie dalla Rai, pubblicato dall’editore Manni, Gambarotta racconta la sua carriera in Rai, districandosi tra stelle capricciose dello spettacolo come Celentano, lavorando con registi in programmi innovativi, cinquant’anni di carriera che hanno accompagnato tutta la parabola del servizio pubblico, dalla Rai pedagogica a quella più commerciale. 

In questo libro, sorta di autobiografia che parte dall’infanzia, Gambarotta racconta tutto quello che accadeva dietro le quinte della Rai: le gaffes di Celentano che lo portano in diretta in prima serata a Fantastico ‘87 per porvi rimedio; l’irruzione per recuperare un microfono in una stanza dove Paolo VI sta pranzando con un risotto; gli intellettuali con cui lavora e che incontra, da Gore Vidal a La Capria, da Pasolini a Camilleri; le candid camera girate sui treni con Nanni Loy; i giorni trascorsi in casa di Simenon per intervistarlo; le follie registiche di Carmelo Bene; la nascita nella saletta di un bar di Bontà loro con Costanzo; la Cooperativa scrittori al fianco di Zavattini; il ruolo di tinca, ossia di attore che compare solo una volta, in film con i maggiori attori e registi italiani…

In questo libro Gambarotta ricompone, con grazia e divertimento, il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro, e ci restituisce dall’interno una visione originale della più grande e popolare industria culturale italiana. E lo fa con una leggerezza e una ironia di scrittura che intrattiene il lettore in un viaggio affascinante e divertente, svelando anche tanto del costume italiano.

Come scrittore ha esordito con La nipote scomoda (con Massimo Felisatti), Mondadori, 1977, esplorando diversi generi, dal comico con Enciclopedia comica del diritto, Panini, 1996, al giallo con Tutte le scuse sono buone per morire – Garzanti, 1996, senza dimenticare Non si piange sul latte macchiato. Racconti in giallo, Manni, 2016, (Vincitore Premio Settembrini 2016 – Menzione speciale Premio Stresa 2017) alla satira come Polli per sempre, Garzanti, 2009.

Gambarotta inoltre è un appassionato di gastronomia e un uomo attento alle radici della sua terra e alle tradizioni astigiane e piemontesi.

Per la sua poliedrica attività di scrittore, attore e uomo di cultura, quest’anno il premio Giovannino Guareschi 2024 va meritatamente a Bruno Gambarotta.

L'articolo “PREMIO GUARESCHI 2024” Bruno Gambarotta sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/umorismo-in-letteratura/premio-guareschi-2024-bruno-gambarotta/feed/ 0
” WHA 2024 SPECIAL GUEST ” Massimo Bucchi https://www.worldhumorawards.org/special-guests/wha-2024-special-guest-massimo-bucchi/ https://www.worldhumorawards.org/special-guests/wha-2024-special-guest-massimo-bucchi/#respond Fri, 09 Aug 2024 20:40:20 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3234 Massimo Bucchi. E’ nato tre mesi prima di Pearl Harbour.  Dopo un inizio come cronista di nera ha fatto l’art director in pubblicità e in editoria, ha lavorato per Rpr, Mondadori, Giunti, Italstat, per passare poi a Repubblica dove è stato caposervizio grafico, responsabile di Satyricon e vignettista. Ha lavorato per Oggi, Espresso, Panorama. Ha […]

L'articolo ” WHA 2024 SPECIAL GUEST ” Massimo Bucchi sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Massimo Bucchi. E’ nato tre mesi prima di Pearl Harbour. 

Dopo un inizio come cronista di nera ha fatto l’art director in pubblicità e in editoria, ha lavorato per Rpr, Mondadori, Giunti, Italstat, per passare poi a Repubblica dove è stato caposervizio grafico, responsabile di Satyricon e vignettista. Ha lavorato per Oggi, Espresso, Panorama.

Ha pubblicato libri per Mondadori, Marsilio, Saggiatore, Bompiani, Giunti, Gallucci. Ha fatto mostre a Palazzo san Giorgio di Genova, a Firenze, Suzzara, Roma. 

E’ stato fra gli sceneggiatori di Ferreri per La Carne e Diario di un Vizio. 

Ha vinto il Premiolino, il premio Forte dei Marmi due volte, e quello della Biennale di Tolentino alla carriera.

Odia chi considera la vignetta un lampo di genio invece che il frutto di otto ore di lavoro.

L'articolo ” WHA 2024 SPECIAL GUEST ” Massimo Bucchi sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/special-guests/wha-2024-special-guest-massimo-bucchi/feed/ 0
Benvenuti a Tabiano https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/welcome-in-tabiano/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/welcome-in-tabiano/#respond Wed, 17 Jul 2024 15:43:25 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3132 Tabiano Bagni, la frazione di Salsomaggiore Terme famosa per le cure dell’apparato respiratorio, ospita quest’anno i partecipanti dei WHA. Il programma della nona edizione dei World Humor Awards venerdì 6 settembre durante tutta la giornata Arrivo degli ospiti a Tabiano Bagni e sistemazione in Hotel Nelle sale delle Terme Respighi a Tabiano Bagni è aperta la […]

L'articolo Benvenuti a Tabiano sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Tabiano Bagni, la frazione di Salsomaggiore Terme famosa per le cure dell’apparato respiratorio, ospita quest’anno i partecipanti dei WHA.

Il programma della nona edizione dei World Humor Awards

venerdì 6 settembre
durante tutta la giornata
Arrivo degli ospiti a Tabiano Bagni e sistemazione in Hotel

Nelle sale delle Terme Respighi a Tabiano Bagni
è aperta la mostra degli autori finalisti del 2024.
Orari: 07.30-12.00 e 15.30-18.00
Nella piazza adiacente alla Pasticceria Tabiano, in collaborazione con i caricaturisti, esposizione delle auto storiche del circolo “Il sorpasso” di Fidenza,
19.00 – Trasferimento a Salsomaggiore alla Pizzeria “Incontro” per la tradizionale pizza di benvenuto

 

sabato 7 settembre

10.00 – Trasferimento a Roncole Verdi al museo Guareschi
11.00 – Consegna del Premio Guareschi per l’umorismo in letteratura
12.00 – Visita “istituzionale” al museo Guareschi
13.00 – Pranzo al ristorante “Le Roncole”

 

 

15.00 – Rientro a Tabiano Bagni
17.00 – Esposizione di auto storiche e caricaturisti in azione accompagnati dalla musica della Banda di Salsomaggiore
19.30 – Aperitivo a buffet in Hotel. Consegna dei trofei WHA 2024 per cartoon e caricatura.

 

domenica 8 settembre

10:00 – Trasferimento a Vigoleno di Vernasca (Piacenza) e visita all’omonimo castello – Caricaturisti in azione
13.00 – Spuntino nella bottega del castello.
17.00 – Rientro a Tabiano Bagni
19.30 – Aperitivo alla Pasticceria Tabiano. Brindisi di saluto e arrivederci al prossimo anno.

 

 

__________________________________________________________________________________

Per chi fosse interessato
ONIRICA VIAGGI è a disposizione per organizzare il soggiorno.
Per tutte le esigenze si prega di contattare Sabrina:
mobile: +39 392 223 4566
email: s.giordani@oniricaviaggi.it

L'articolo Benvenuti a Tabiano sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/welcome-in-tabiano/feed/ 0
Caricatura WHA 2024 https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/humor-portrait-wha-2024/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/humor-portrait-wha-2024/#respond Mon, 15 Jul 2024 21:49:21 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3150 2024 CARICATURA  Sei personaggi in cerca d’autore (Lula da Silva – Christine Lagarde – Jannik Sinner – Simone Biles – Brad Pitt – Uma Thurman) THE WINNERS   Golden trophy Ulisses Araujo Brasile Christine Lagarde               Silver trophy Philippe Moine Francia Brad Pitt             […]

L'articolo Caricatura WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
2024 CARICATURA 

Sei personaggi in cerca d’autore

(Lula da Silva – Christine Lagarde – Jannik Sinner – Simone Biles – Brad Pitt – Uma Thurman)

THE WINNERS

 

Golden trophy

Ulisses Araujo

Brasile

Christine Lagarde

 

 

 

 

 

 

 

Silver trophy

Philippe Moine

Francia

Brad Pitt

 

 

 

 

 

 

 

 

Bronze trophy

MariaGrazia Quaranta GIO

Italia

Iannik Sinner

 

 

 

 

L'articolo Caricatura WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/humor-portrait-wha-2024/feed/ 0
Cartoon WHA 2024 https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/cartoon-wha-2024/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/cartoon-wha-2024/#respond Mon, 15 Jul 2024 21:42:44 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3126 2024 CARTOON  The Meaning of Life THE WINNERS   Golden trophy Alejandro Becares BECS Argentina El Equilibrista!               Silver trophy Cristina Bernazzani NUVOLANEVICATA Italy Curiosity can never get enough       Bronze trophy Mauro Talarico Italy Meaning of life       The 5 Excellence Trophies Pol Leurs […]

L'articolo Cartoon WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
2024 CARTOON 

The Meaning of Life

THE WINNERS

 

Golden trophy

Alejandro Becares BECS

Argentina

El Equilibrista!

 

 

 

 

 

 

 

Silver trophy

Cristina Bernazzani NUVOLANEVICATA

Italy

Curiosity can never get enough

 

 

 

Bronze trophy

Mauro Talarico

Italy

Meaning of life

 

 

 

The 5 Excellence Trophies

Pol Leurs

Lussemburgo

Pinocchio

Jean-Loic Belhomme

France

Meaning of life

Zygmunt Zaradkiewicz

Poland

Finishing

Manuel Arriaga

Spain

Meaning of life

Oleksiy Kustovsky

Ukraine

Meaning of life

Special Prize “Rino Montanari”
riservato agli autori italiani

 

 

Luca Bertolotti

Italy

Happy Life!

 

 

 

 

L'articolo Cartoon WHA 2024 sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/cartoon-wha-2024/feed/ 0
La Vita: un enigma a molteplici incognite https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/la-vita-un-enigma-molteplici-incognite/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/la-vita-un-enigma-molteplici-incognite/#respond Fri, 14 Jun 2024 22:47:23 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3158 In questa edizione del World Humor Awards l’argomento proposto ai vignettisti è un po’ come quando a scuola ci davano il “tema libero”: si poteva scrivere di tutto, tanto più che il senso della vita è in realtà un uroburo, un serpente che si morde la code, una forma chiusa che non ha né un […]

L'articolo La Vita: un enigma a molteplici incognite sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
In questa edizione del World Humor Awards l’argomento proposto ai vignettisti è un po’ come quando a scuola ci davano il “tema libero”: si poteva scrivere di tutto, tanto più che il senso della vita è in realtà un uroburo, un serpente che si morde la code, una forma chiusa che non ha né un inizio né una fine. Ed è così per la vita e per come considerarla, per cui, non a caso, la scultura di Auguste Rodin “il pensatore” diventa emblema estetico e visivo, in più di un cartoon, di questa condizione di enigmatica incertezza. Sono nate proprio per questa indeterminatezza della proposta immagini molto diverse e contrastanti tra loro, prodotte dagli umori delle penne degli autori, dalla loro visione del mondo. I nichilisti vedono un foglio completamente bianco oppure una tela astratta con pennellate casuali alla Pollock o un disegno tecnico senza capo né coda. Ciascuno improvvisa un significato che, al momento, gli sembra si adatti al suo stato d’animo, ma è una soluzione liquida e mutevole con il trascorrere delle ore: inafferrabile se non con una tautologia che però appunto perché tale non fa che ribadire l’impossibilità di una risposta. 

Alcune vignette rimandano ad un difficile equilibrio tra tensioni diverse o alla risposta più immediata che è crescere ed invecchiare, con la loro differente percezione del tempo in un inseguirsi e scontarsi in direzioni opposte, con obiettivi contrastanti.

Inevitabilmente la morte incappucciata e con la falce in molte vignette la fa da padrona e ostenta scheletri e teschi, persino dal momento del parto, con un orrore da luna park: talora sostituita dall’immagine della culla e della bara – persino mischiate insieme -, o cinicamente dal passeggino alla sedia a rotelle, fino al carro funebre che riassume  in una unica immagine le tappe di un’esistenza. Difficile seguire cartelli indicatori che mandano in senso opposto i nostri passi, persino il gallo segnavento si sente smarrito e le direzioni sono contrastanti e senza segnalazioni tipografiche. 

E compare Dio per lo più solo arbitro di un ipotetico match, giocoliere con vite d’infanti, occhio di un Grande Fratello o giocatore di una casuale partita, solitario e come sperduto con il diavolo, in allegorie che dicono come il sacro sia oggi una risposta troppo flebile per soddisfare ed esaurire le esigenze dell’individuo, confuso dalla molteplicità dei messaggi religiosi o dalla  falsità di divinità inventate, di noi come persone, che siamo cielo e inferno insieme. Così la solitudine del papa è ancora più angosciante nell’antico splendore Vaticano contrapposto con l’urbanizzazione impazzita e affastellata attuale. Senza tener conto del contrasto tra il soffio divino e il saper scientifico, che si concretizza  nell’intreccio elicoidale del DNA presente in diversi autori. Inevitabilmente in altri cartoon c’è una frenesia di spermatozoi che mimano la loro battaglia per dare una prima forma di esistenza, che si giocano la sopravvivenza, ancora una volta demandando altrove la giustificazione del vivere. 

L’amore fisico è protagonista in altri e ci accomuna con le specie viventi. L’eterna alterità dell’uovo e della gallina  ridurrebbe i termini della questione e la porrebbe sul podio del vincitore. La famiglia diventa pure il luogo e la dimensione del vivere, ma non è sempre la soluzione più positiva con tensioni, conflitti interni ed attacchi di chi ipocritamente dice di difenderla. Ma anche il cervello e le sue proiezioni diventano un protagonista ed insieme una possibile soluzione dell’enigma. Ma spesso la ragione è astratta, solipsistica, un sentiero tortuoso e persino prodotto meccanico e talora nasce il contrasto con il cuore, con i sentimenti. Mistero inestricabile come un labirinto, come un sentiero tortuoso in continua salita. Persino un’allegra giostra può bastare per dare il senso del viaggio che vede non solo la strada, ma anche il ponte sul vuoto, la corsa corale verso un ipotetico arrivo, mentre potrebbe essere solo un girare in tondo per far smuovere una macina arcaica oppure un cerchio da criceti con ruoli che gravano in modo diverso tra le generazioni. E c’è l’eterno contrasto tra gli ottimisti ed i pessimisti, tra chi trova piacere e consolazione nella natura e chi vede lo squallore prodotto da una civilizzazione esasperata. Inoltre l’antico sospetto, la vetusta idea del destino si insinua raffigurata dalle impronte digitali di ciascuno – non dalle linee della mano – ma da qualcosa di ancor più privato ed intimo, fuori da quassi zingaresco romanzo, e il loro insinuarsi contorte e serpentiformi diventa il labirinto che ci condiziona nella quotidianità dell’esistenza. il vecchio che diventa simbolo del tempo ed insegue il ragazzo, senza poterlo raggiungere. 

E la difficile comunicazione tra le generazioni diventa anch’esso un tema. Come il tema della solitudine trova la concretezza visiva nel naufrago nell’isola deserta come sogno di fuga ma per lo più come disperazione di una condizione ineluttabile autodistruttiva. 

E tornano, come risposta irriflessiva, vecchi miti, da quello di Sisifo, magari solo per spingere verso la vetta una enorme chiocciola, oppure quella del’Eden con Adamo ed Eva o dell’incrocio di strade per cui la scelta di una direzione muta tutta la vita, che nell’antichità era di Ercole o Achille ed ora si presenta a ciascuno di noi. Ritorna anche l’allegoria dell’albero della vita ma talora ischeletrito. 

Emergono fortemente moralistici i temi della nostra eterna condizione di insoddisfazione per il nostro status sociale, la brama e la ricerca della ricchezza, la frenesia dell’accumulo, il timore per un mondo sempre tecnologico, meccanico, che non comunica e che sembra sostituirsi o voler sostituire non tanto l’uomo quanto l’umano. Non c’è una visione sociale, nel senso di un possibile riscatto, di una potenziale ribellione, anche i temi sostanziali dei nostri terrori ci trovano inermi e senza soluzioni: spaventati e impotenti. 

Diversi disegnatori dimenticano il tema e si fanno coinvolgere nelle loro paure che diventano dominanti o forse proprio queste sono il senso di una vita comunque immiserita e appiattita. Ci sono le paure che affiorano e che sostituiscono qualsiasi possibile domanda, riducendosi a pura emozione: la guerra prima di tutto, la colomba della Pace spennata o delineata a disegnare il mappamondo, e poi le reali devastazioni, i contrasti tra mondi che godono ed altri che soffrono: ma il dolore è un’ecatombe di distruzione. 

Anche la sognata fuga dal pianeta diventano mostruosità che si spandono per l’universo. Non basta la poesia di un Pierrot per ridarci l’incanto della luna.  Ci si affida all’amore e alla speranza, forse meno alla solidarietà tra gli uomini, almeno stando alle vignette. Si demanda alla generazione che verrà che innesti la spina di una luce che ritorni ad illuminare. Ma non è solo la guerra, ma alla pari, altrettanto terrificante la morte del pianeta, della natura, la coscienza che un consumismo eccessivo ed inutile ci sta escludendo dalla vita. E si sogna che donne incinte possano partorire un nuovo pianeta, che ci sia un futuro, anche se qualche artista dichiara esplicitamente  “No future” o la meditazione nello studio di antichi santi e filosofi viene sostituita dal teschio del “game over”, della fine del gioco. E ci si fa un selfie sulle tombe. Non esiste il libro che spieghi il “senso del vivere” e sfogliarne le pagine non ci illumina né consola. 

Ma forse ci possono salvare le lettere, le parole, il seminare pensieri che diventano idee e speranze di rinascita. Allora è meglio un brindisi con rosso e caloroso vino e rilassarci a godere il breve istante che ci aspetta. Se non è festa, sarà almeno il primo momento di quiete.

Parma, maggio 2024                                                  

Marzio Dall’Acqua

L'articolo La Vita: un enigma a molteplici incognite sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/la-vita-un-enigma-molteplici-incognite/feed/ 0
2024 NOMINATIONS https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/2024-nominations/ https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/2024-nominations/#respond Wed, 05 Jun 2024 21:37:59 +0000 https://www.worldhumorawards.org/?p=3115 Anche quest’anno il lavoro della giuria è reso difficile dalla qualità di tutte le opere da giudicare. Prima della consultazione finale per decidere i vincitori, ogni membro della giuria, compilando una graduatoria, deve scegliere fra tutti i disegni che hanno superato la prima selezione, 10 autori per la vignetta e 5 per la caricatura. Di […]

L'articolo 2024 NOMINATIONS sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
Anche quest’anno il lavoro della giuria è reso difficile dalla qualità di tutte le opere da giudicare.

Prima della consultazione finale per decidere i vincitori, ogni membro della giuria, compilando una graduatoria,
deve scegliere fra tutti i disegni che hanno superato la prima selezione, 10 autori per la vignetta e 5 per la caricatura.

Di seguito l’elenco degli autori che hanno ottenuto la nomination

CARTOONS

Arafa (Egitto), Arriaga (Spagna), Badeaux (Canada), Becares (Argentina)Belhomme (Francia), Bernazzani (Italia), Bertolotti (Italia), Bilig Ba (Cina), Blommestjin (Paesi Bassi), Boligan (Messico), Cabras (Italia) Cam (Turchia), Contemori (Italia), Corvi (Italia), Finocchioli (Italia), Fusi (Italia), Gumus (Turchia), Gurel (Turchia), Herrera (Canada), Horia Crisan (Romania), Katz G (Israele), Katz I (Israele), Kazanchev (Ucraina), Kustovsky (Ucraina), Leurs (Lussemburgo),  Martirena (Cuba), Mello (Brasile), Talarico (Italia), Winter (N.Zelanda), Zaradklewicz (Polonia) Zheleznyak (Ucraina),

 

CARICATURE

Al Sumaikh (Bahrain), Araujo (Brasile), Cajas (Ecuador), Guerra (Argentina), Jabir (Marocco), Kurtulmus (Turchia), Mariani (Italia), Moine (Francia), Nicolini (Italia), Nyhus (Norvegia), Pamarthy (India), Picasso’ (Spagna), Priego (Spagna), Prigent (Francia), Pugliese (Argentina), Quaranta (Italia), Serrano (Spagna) Stieglitz (Germania), Teneketzidis (Grecia), Toscano (Peru)

In copertina: disegno fuori concorso di Javier Richard, vincitore WHA 2023

L'articolo 2024 NOMINATIONS sembra essere il primo su WorldHumorAwards.

]]>
https://www.worldhumorawards.org/uncategorized/2024-nominations/feed/ 0