Navigation Menu+

SIETE TUTTI INVITATI

Posted on ago 24, 2016 by in Opere in concorso | 0 comments

WORLD HUMOR AWORDS
“Dal mondo Piccolo al Mondo Grande”

La prima edizione dei World Humor Awards parte da Busseto il 24 agosto, presso le Scuderia di Villa Pallavicino, e si conclude (dopo Salsomaggiore, Fidenza e Fontanellato) il 15 dicembre a Fiorenzuola.

La mostra sarà visitabile fino al 4 settembre, venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

La manifestazione consiste in un concorso a premi per disegnatori umoristi e nell’assegnazione di riconoscimenti ad opere letterarie, pubblicitarie e dello spettacolo che abbiano valorizzato l’umorismo. L’intento è quello di rievocare le atmosfere del celebre festival di Bordighera che si è interrotto negli anni ’90.

 

Lo scorso anno l’anteprima “Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande”, realizzata con la collaborazione di Alberto e Carlotta Guareschi, ha proposto un’interessante rassegna di autori qualificati che hanno illustrato Don Camillo nel mondo. Dopo l’allestimento iniziale a OF Orsoline di Fidenza, la mostra è stata replicata nella Biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto.

Quest’anno il tema dell’anteprima “Dal Mondo Piccolo al Mondo Grande” rimane come sottotitolo dei World Humor Awards.

In questo modo si intende identificare e proporre come sede della manifestazione non un singolo comune ma tutto il territorio che si riconosce nel Mondo Piccolo descritto da Guareschi e che dialoga con un “mondo più grande” rappresentato dall’internazionalità dei partecipanti.

Il 25 luglio è stato il termine per la consegna delle opere con cui concorrere e si sono presentati oltre 200 autori professionisti già selezionati. Per l’esattezza: 140 stranieri di 51 paesi e 70 italiani per il disegno a tema, ai quali vanno aggiunti altri 25 stranieri e 20 italiani per la caricatura.

Il progetto è realizzato con il patrocinio dei comuni aderenti l’iniziativa (Busseto, Salsomaggiore, Fidenza, Fontanellato, Fiorenzuola) e della Regione Emilia Romagna, oltre al supporto economico delle Fondazioni Cariparma e Monteparma.

Il catalogo della mostra sarà stampato a cura di MUP editore, mentre si annoverano anche altri preziosi sponsor tra cui Wacom, Colla, Hotel Baistrocchi e Massenza Rings.

 

logo_fondazionemonteparma_exece9b4e2_6118bf881f09407cb593da5c69d0dd7a  Logo-Fondazione-con-pay-off-1 logoMUP2013   wacom_logo_nb_cr-maestri logobai 38_MarchioSCRITTAdrillingRIGS_Since1921

Share This

Share this post with your friends!